LA CORRETTA ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI

articolo a cura di 

Dott.Massimo Palotta

Educare i bambini a mangiare bene è estremamente importante! 

Dopo il primo anno di vita, il bambino può gradualmente assumere delle abitudini alimentari simili a quelle della famiglia. Naturalmente le porzioni dovranno essere adeguate, i condimenti limitati e le cotture non troppo prolungate.

Ricordate: è estremamente importante educare i bambini fin dall’inizio a mangiare bene! 

Chi tra noi non associa l’infanzia a qualche cibo, magari la torta della nonna o il profumo del ragù che cuoce in cucina? Anche noi possiamo regalare ai nostri bimbi queste esperienze, bastano un po’ di attenzione nella scelta dei cibi e di amore nella loro preparazione.

  1. La prima, fondamentale, regola nell’alimentazione del bambino è il rispetto degli orari.
    Le ore dei pasti, dalla colazione alla merenda, insieme a quella del gioco e della nanna, rappresentano i vari punti di riferimento della sua giornata.
    Ricordate: meno cambiate abitudini, più i vostri bimbi saranno tranquilli!

  2. La seconda regola riguarda le porzioni e la loro presentazione: preparate piccole dosi piacevoli alla vista, possibilmente colorate. Il vostro bimbo ancora non conosce quel che assaggerà, fate in modo che la vista lo attragga ancora prima del gusto. Nel passaggio dai cibi frullati a quelli solidi, abituatelo a masticare bene e lentamente.Cercate di variare il cibo in base alla stagionalità dei prodotti e scegliendo nell’ ambito dei diversi gruppi alimentari,
  3. consentirete così al bambino di assumere la quantità adeguata di principi nutritivi essenziali ad una corretta crescita.

Le sostanze nutrienti si dividono in: 

  • Proteine: costituiscono i “mattoni” del nostro corpo. Sono essenziali per tutti i processi vitali. Sono contenute principalmente nei cibi di origine animale (carne, pesce, uova), ma anche in alcuni vegetali (legumi). Esse perdono molte delle loro caratteristiche se riscaldate troppo a lungo; pertanto fate attenzione alle cotture prolungate!
  • Carboidrati: servono a dare energia da utilizzare subito. Fondamentali durante l’infanzia, quando i bambini non stanno mai fermi ed hanno bisogno di tanta energia.
  • Grassi: contribuiscono alla formazione della riserva energetica. Quelli di origine animale (burro) si digeriscono più lentamente rispetto a quelli di origine vegetale (olio) che sono sempre preferibili ai primi. I grassi insaporiscono le nostre pietanze rendendole più gustose ma un loro uso eccessivo è estremamente dannoso.
  • Sali minerali: Essi non forniscono energie ma sono utilissimi nell’infanzia (e non solo) perchè intervengono in varie funzioni del nostro organismo ad esempio il ferro è necessario al rinnovamento cellulare, il fluoro per lo smalto dei denti, il calcio ed il fosforo per le ossa ed il cervello. Questi ed altri sali sono contenuti in molti alimenti, animali e vegetali,è pertanto fondamentale variare l’alimentazione al fine di permettere un apporto calibrato di tutte le sostanze necessarie all’organismo.

Da ultimo ricordate di non salare troppo i cibi dei bambini, non è necessario! Al contrario, se cucinerete utilizzando prodotti freschi e saporiti, non servirà aggiungere sale ed il vostro bambino imparerà a riconoscere i sapori veri.    
                
RICHIEDI UNA CONSULENZA ALIMENTARE

IN FARMACIA

GIORNATE IN FARMACIA 
Richiedi la consulenza alimentare gratuita in Farmacia e scopri i consigli per una sana e corretta educazione alimentare per inviando la richiesta al nostro team oggi stesso.

ORARIO CONTINUATO
da Lunedì a Sabato compreso dalle 8:30 alle 19:30 
Per ricevere maggiori informazioni puoi chiamare in Farmacia ☎allo +39026182484


Condividi

Autore: Team della Farmacia 01 lug, 2022
I solari della linea Avène sono tutti dotati di protezione dai raggi UV-A e UV-B, per garantire la massima sicurezza durante l’esposizione.
Autore: Team della Farmacia 20 ago, 2021
Quando si parla di DERMOCOSMESI si definisce una branca della dermatologia che si occupa della pelle e di soluzioni per la pelle attraverso i dermocosmetici, ovvero preparati cosmetici arricchiti di principi attivi funzionali.
Autore: Team della Farmacia 10 lug, 2021
A Cinisello Balsamo è sempre attivo il nuovo servizio pensato per chi necessita di ritirare INTEGRATORI E PRODOTTI DERMOCOSMETICI oltre l'orario di apertura...si chiama Locker Farm.
MOSTRAMI TUTTI GLI ARTICOLI DEL BLOG FARM
Share by: